venerdì 9 settembre 2011

Treni in sosta



Salire sul treno è stato facile. Trovare il proprio posto, con ordine. Sedersi, guardare fuori dal finestrino, osservando con curiosità il paesaggio che accompagna il viaggio che abbiamo deciso di fare. Non è mai facile calarsi nelle realtà, nemmeno in quelle che sanno di sogno, di desiderio di cercare novità. Spesso non è facile adattarsi nemmeno ai cambiamenti che noi stessi abbiamo voluto. 

Durante ogni viaggio, in Italia almeno è così, all'estero non mi è mai capitato, il treno che ti porta alla destinazione nel suo percorso può avere degli stop improvvisi, fare delle soste non programmate fra una stazione e l'altra.

Mi è sempre capitato, durante queste soste, di intensificare i miei pensieri, quasi come se fosse un'occasione per capire al meglio verso quale tappa mi stessi dirigendo. E' la stessa sensazione che un abile fotografo prova l'esatto istante prima di scattare una fotografia, quando sistema con estrema cura la messa a fuoco. E' quello il segreto dell'istantanea. E' quello il momento in cui raccogli il frutto della tua idea.

Quando il tuo treno fa una sosta metti a fuoco la tua vita.

Quando la tua vita è messa a fuoco sai esattamente dove il tuo treno ti porterà.

Quando vivi a caso sei il protagonista di uno scatto mosso, senza anima e segreto.

Nessun commento:

Posta un commento